architettura dei giardini    ::     servizi di giardineria
Cestrum Nocturnum. Un profumo pregiato per le notti d'estate

-    Famiglia : Solanacee
-    Tipologia : Arbusto sempreverde
-    Fioritura : giugno – ottobre
-    Esposizione : pieno sole
-    Altezza : raggiunge i 4 m
-    Temperature : min. 5 °C
-    Peculiarità : profumo
-    Coltura : facile

CARATTERISTICHE BOTANICHE
Il genere Cestrum comprende oltre 200 specie. Fra queste il C. nocturnum, nativo delle Indie occidentali, è forse il più interessante per il suo delicato profumo.
Il C. nocturnum è un arbusto sempreverde con i rami bruni sottilissimi ma resistenti, foglie ovate, lucenti, leggermente coriacee lunghe 8-15 cm e fiori piccoli, esili, tubulari, di colore verdognolo o bianco crema inodori di giorno ma che di notte emanano un pregiatissimo, intenso profumo che si diffonde a grande distanza.

CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
Nei nostri climi può essere coltivato all’aperto solo dove non giunge il gelo. Nelle zone un pocopiù fredde richiede posizione ben riparata, ad esempio contro un muro e una copertura, alla base dellla pianta, con paglia, letame o fogli di polietilene. Tutta la parte aerea potrebbe morire, ma dalle radici è facile che in primavera spunti la nuova vegetazione. Nel nord dell’Europa è considerata pianta da
serra fredda.
Potare energicamente dopo la fioritura.

USO IN GIARDINO
Per godere al meglio del suo profumo nelle notti d’estate piantare sottovento, rispetto ai luoghi di soggiorno all’aperto, ed almeno ad una decina di metri di distanza. Se troppo vicina il forte profumo potrebbe prima essere eccessivo e poi non percepirsi più.

ALTRE SPECIE
-    Cestrum aurantiacum : arbusto originario del Guatemala con fiori di color giallo aranciato.
-    Cestrum elegans (sin.: C. purpureum, Habrotthamnus elegans) :  proveniente dal Messico dai fiori di un intenso rosso arminio.

 

Ultima modifica il 27/09/2012

 

 

 

:: home page :: realizzazioni :: chi siamo :: rubriche :: Profilo :: Progettazione :: Giardineria :: Impiantistica :: Consulenze :: dove siamo :: contatti :: area riservata